News

 Noto e la Villa del Tellaro aderiscono alla giornata nazionale delle “Famiglie Al Museo f@mu2015”

 L’evento vuole essere una sfida per far diventare la storia, l’architettura, l’archeologia, le tradizioni non qualcosa di freddo e distante ma qualcosa di vivo in cui adulti e bambini possano confrontarsi insieme in maniera piacevole.Aperitivo 04

Il programma prevede per la mattina di domenica 4 ottobre alle 10.30 la visita all’area archeologica di Noto Antica e alla “Collina della Memoria” i cui elementi più caratteristici sono quelli riconducibili alla presenza giudaica. Sono infatti presenti alcune sepolture contrassegnate da uno dei simboli più rappresentativi dell’Ebraismo: la Menorah, il candelabro a sette bracci, insieme a tombe riconducibili ad epoche diverse dall’età del bronzo al medioevo. Si visiteranno le rovine della città distrutta dal terremoto del 1693 il cui edificio più rappresentativo è il Castello medievale. Appuntamento alle 10.30 a Porta della Montagna.

Domenica pomeriggio, alle 16.30, invece, visita ai mosaici romani della Villa del Tellaro e aperitivo/degustazione di una selezione di pietanze dell’Antica Roma, sapientemente ricostruite ed elaborate dal Centro di Archeologia Sperimentale attraverso le ricette tramandate da vari autori latini: un viaggio a ritroso nel tempo tra arte, storia, archeologia e antiche tradizioni culinarie.

Sarà presentato il nuovo Catalogo delle attività didattiche della Villa del Tellaro “Nella Terra e nella Storia, con le mani con la mente e con il cuore”, il motto che il centro di Archeologia Sperimentale ha scelto per promuovere le attività per l’anno scolastico 2015/16.


Teatro ed archeogastronomia alla  Villa Romana del Tellaro.

 

Domenica 7 giugno 2015 come ogni prima domenica del mese la Villa del Tellaro di Noto  è visitabile gratuitamente come tutti i siti museali della Regione Siciliana.

Per l’occasione l’Associazione di volontariato “Escursioni Iblee” propone un’esperienza  speciale abbinando una  visita drammatizzata ai mosaici in cui saranno fatti rivivere i personaggi vicini e lontani che hanno avuto a che fare con i mosaici romani con la degustazione di una selezione accurata di piatti dell’antica Roma estratte dai ricettari di Apicio, a cui si è giunti con un’accurata selezione delle materie prime e soprattutto delle erbe che conferiscono ai cibi sfumature di gusto che fanno viaggiare nel tempo .

L’esperienza  rientra in un unico pacchetto con prenotazione obbligatoria e con numero limitato di partecipanti.  La visita drammatizzata avrà inizio alle ore 11,00 con partenza davanti alla biglietteria e si concluderà con il pranzo dei romani nell’Azienda didattica Villa del Tellaro.

Per informazioni e prenotazioni Tel.338 9733084

La Villa del Tellaro, insieme alla Villa di patti e di Piazza Armerina, costituisce una delle più importanti testimonianze dell’età romana tardo imperiale in  Sicilia, in cui la classe senatoriale romana  acquista importanti estensioni di terre ricostituendo il latifondo di cui le Ville costituiscono il fulcro amministrativo e produttivo.

http://www.villaromanadeltellaro.com/images/Buffet%20Piatti%20dell%27antica%20roma.png


Ritorno al passato: dai romani alla preistoria, passando dai greci .

Per tre giorni ritornano a vivere tre siti archeologici ricadenti nel territorio del Comune di Noto: Mosaici del Tellaro, Eloro e Castelluccio.

Una proposta di tre  giorni di totale immersione nell’archeologia lanciata  dall’Archeoclub di Noto e dall’Associazione culturale “Escursioni Iblee”, patrocinata dal Comune di Noto e dalla Soprintendenza ai beni culturali di Siracusa e con la partecipazione della compagnia teatrale mamatephora e dell’archeotecnico Alfio Tomaselli.

Si parte dai Mosaici romani del Tellaro, il  venerdì 25 aprile 2014, alle ore 10,00 con un reading  teatrale “Paganesimo versus cristianesimo” tratto dall’Octaviusdi Minucio Felice,  a cura della compagnia Mamatephora.

Tornando ancora indietro nel tempo Secondo appuntamento  del sabato 26 aprile  alle ore 10,00 ci catapulterà nell’incantevole sito di Eloro città greca subcolonia di Siracusa,  ancora una volta faremo rivivere i resti dell’antico teatro con la sua vista sul mare e sulla riserva naturale di Vendicari. Verrà proposta la drammatizzazione “Giasone e Medea oltre il conflitto” un testo originale che prende spunto dai temi classici.

Infine domenica 27 aprile alle ore 10,00  torneremo all’età del Bronzo antico fra le antiche pietre di Castelluccio, il sito eponimo scavato da Paolo Orsi  con le sua necropoli, le capanne preistoriche e i famosi portelli tombali , con l’archeotecnico Alfio Tomaselli riscopriremo la vita quotidiana degli uomini del paleolitico e del neolitico.

La partecipazione agli eventi è gratuita, mentre è necessario prenotarsi per il laboratorio di archeologia sperimentale di Castelluccio dove è prevista una quota di partecipazione.

I mosaici della Villa del Tellaro sono visitabili tutti i giorni dalle 9,00 alle 18,30 orario continuato, alla visita si possono associare laboratori didattici per scuole e per gruppi: mosaico, ceramica, scavo archeologico, cucina su prenotazione presso la Fattoria didattica Villa romana del Tellaro.

I siti di Eloro e Castelluccio sono visitabili per gruppi tutti i giorni tranne la domenica , previa prenotazione.

Dal 15 Giugno 2014, presso la Fattoria didattica Villa romana del Tellaro sarà possibile associare alle visite un buffet con piatti della Cucina dell’antica Roma.

Per info e prenotazioni: 338 9733084

www.villaromanadeltellaro.com


L’Associazione Culturale “Escursioni Iblee”

e il Centro di Archeologia Sperimentale “Eloria Tempe” di Noto (SR)

 organizzano

 “UNA GIORNATA NELLA PREISTORIA”

 a cura di

  Alfio Tomaselli, archeotecnico

Associazione Culturale “Archeologia Sperimentale

  Programma

Le attività si svolgeranno durante la giornata di Domenica 21 Aprile 2013 dalle ore 10:00 alle 17:00 nel Centro di Archeologia Sperimentale “Eloria Tempe” di Noto (SR) presso la Villa Romana del Tellaro.

La pietra: Riconoscere le materie prime adatte alla scheggiatura.

Dimostrazione sulla scheggiatura della selce.

Prova da parte dei partecipanti.
Gli strumenti: Replica sperimentale di strumenti di selce: raschiatoi, grattatoi, perforatori, bulini e altri.
Homo habilis: L’ambiente. La mano e la visione. Il primo strumento di pietra, il chopper. Riproduzione da parte dei partecipanti di questo strumento.
Homo erectus: Riproduzione sperimentale dell’amigdala e prove d’uso.
Homo sapiens: Realizzazione, in selce, di lame, raschiatoi, perforatori, bulini, punte di freccia. Lavorazione dell’osso e del corno per la realizzazione di aghi, punteruoli, punte di arpioni…
Il fuoco: Tecniche di accensione del fuoco, anche da parte dei ragazzi, con i sistemi a frizione (legno) e percussione (pietre focaie).
I vantaggi:

Il cibo: Illuminazione, difesa, caccia, cottura e conservazione, riscaldamento…

Preparazione e cottura di cibi a base di carne (ariste), uova, frutta secca, etc. Consumazione del pranzo.
Le armi: Spiegazione dei principi di funzionamento e costruttive di alcune armi da lancio. Prova di alcune armi da caccia: bolas, arco, propulsore…
Neolitico: La pietra levigata, l’agricoltura e l’allevamento.
Le pitture: Prime espressioni artistiche. Quali erano i colori, costruzione dei pennelli, strumenti per lo spruzzo e tecniche per la realizzazione delle pitture e significato.
La musica: Il significato, spiegazione di vari strumenti preistorici ed etnografici, i partecipanti potranno suonare e ballare a ritmo di musica tribale.

Le partecipazioni saranno limitate ad un numero massimo di 20 persone.

 Per informazioni e prenotazioni: tel. 349.5543352, tel. 338.9733084;

 


Domenica 20 novembre
NOTO Castelluccio, ore 10.30, visita del Castello
SALVALARTE 2011

Pochi conoscono il castello di Castelluccio, pochi ruderi ma in una posizione straordinaria, ripuliti dopo decenni dagli operai del anticendio utilizzati in aree archeologiche.

Tra Noto e Modica, lungo la valle del Tellaro, Castelluccio è qualcosa di più che una contrada del territorio di Noto, 4000 anni di storia e non li dimostra.

Castelluccio ci racconta di essere un sito abitato fin dalla preistoria a partire dalla prima età del bronzo (2200-1450 a.C.), i corredi rinvenuti nelle circa duecento tombe della necropoli della Valle della Signora hanno permesso di definire i caratteri di quella che viene definita cultura del Castellucio, il cui emblema sono i portelli tombali decorati con motivi spiraliformi simbolo di fertilità oggi al Museo archeologico regionale Paolo Orsi di Siracusa, tra le tombe spicca quella con il prospetto decorato da quattro colonnine.

La Grotta dei Santi, oratorio rupestre le cui pareti sono decorate con immagini di Santi della tradizione bizantina, ci richiama alla memoria la devozione popolare delle comunità che vivevano nell’area all’epoca della Sicilia normanna e sveva (XII e XIII secolo).

Ai tempi delle lotte tra “parzialità” angioina e aragonese risale il Castello, fatto costruire nel 1356 sull’altura che domina l’area da Giovanni Landolina, anche come difesa di Noto dalle mire dei conti di Modica.

Proprio nel Castello. nei 1358, fu decapitato dai Chiaramontani il Landolina strenuo combattente fedelissimo degli Aragona e della sua città.

Feudo tra i più prestigiosi appartenne ad illustri personaggi come Nicolo e Pietro Speciale, rispettivamente Vicerè di Sicilia e Pretore (sindaco) di Palermo, nella metà del Quattrocento.

Nell’Ottocento la baronia fu elevata a marchesato (1803), la famiglia Di Lorenzo del Castelluccio vi costruì un’imponente masseria, il borgo del Castelluccio, una vera e propria “industria agricola”.

 


 

“Dal grano al pane …”  Laboratorio didattico per bambini e genitori

Venerdi 4 Novembre presso la Fattoria didattica “Villa Romana del Tellaro”

In un’atmosfera di gioco e festa ripercorreremo tutte le tappe del ciclo del grano,

Utilizzando i soli ingredienti che la terra ci da, farina e acqua e seguendo le antiche usanze ogni partecipante realizzerà il proprio pane.

I genitori prepareranno insieme a nonna Paolina le focacce tradizionali che poi consumeremo tutti insieme.

 Per info prenotazioni e costi: Sebastiano 338 9733084

Centro di Archeologia Sperimentale “Eloria Tempe” presso

Villa Romana del Tellaro – Noto (SR)


 

 Da domenica 3 Aprile 2011 e per tutte le domeniche di aprile e maggio costruiremo una capanna preistorica sperimentale, chi di voi vorrà essere fra i pionieri in questa attività di ricerca e di sperimentazione delle tecniche costruttive della civiltà castellucciana si può unire a noi. E’ un’attività organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili di Noto e dall’Ass. Culturale “Escursioni Iblee” per ragazzi di 11-21 anni.

Ore 9:30 Centro di Archeologia Sperimentale “Eloria Tempe” presso la Villa del Tellaro. Realizzazione sperimentale delle pareti e della copertura di una capanna di tipo castellucciano.

Partecipazione gratuita (comprensivo di Assicurazione e di tesseramento UISP 2011)

Info: www.villaromanadeltellaro.com

Sebastiano 338 9733084  Laura Falesi 349 5543352


XIII° Settimana della cultura a Noto 

Noto si organizza per la tredicesima settimana nazionale della Cultura. Dal 9 al 17 aprile 2011 per  residenti e visitatori si apre un ventaglio di attività culturali per conoscere il territorio soprattutto sotto il profilo archeologico.   Una serie di conferenze racconteranno la storia dell’archeologia nei territori di Noto e Palazzolo Acreide. Il ciclo  di conferenze netine ha come tema “Dal museo astutiano al parco archeologico” raccogliendo i contributi di singoli ed associazioni che a vario titolo hanno contribuito alla scoperta ed alla valorizzazione dei beni archeologici dell’agro netino partendo dal Barone Astuto e della sua  celebre raccolta oggi custodita al museo Salinas di Palermo.   “Sulle orme di Gabriele Iudica”  è il tema della parte dedicata al territorio di Palazzolo Acreide.  Sono previste anche visite guidate ai siti archeologici di Castelluccio , Eloro, Villa del Tellaro e Akrai.

Uno spazio particolare è dedicato alle scolaresche con l’attività: Il parco in classe e la scuola al parco”.

Sabato 9 Aprile Ore 18.30 Collegio dei Gesuiti Sala Convegni Antonino Astuto ,Il palazzo Museo di Noto

Martedi 12 Aprile ore 18.30  Collegio dei Gesuiti Sala Convegni ,rassegna di epigrafica elorina

Venerdi 15 Aprile 18.00 Palazzolo Acreide Palazzo Comunale Il collezionismo archeologico siciliano.

Sabato  16 Aprile ore 18.30  Collegio dei Gesuiti Sala Convegni ,”una collezione archeologica netina”

Maggiori info Vai su Eventi  o Info tel.338 9733084

 


Oggi apre il Teatro greco di Eloro con un evento “speciale” 

Venerdì 05 novembre 2010,grazie all’iniziativa di Salvalarte di Legambiente e alla disponibilità e collaborazione del direttore del parco, Lorenzo Guzzardi è stato ripulito dalle sterpaglie e organizzato il primo spettacolo dopo secoli di abbandono presso il teatro greco di Eloro.

 

Duemila anni e non sentirli. E’ questa l’età,secolo più secolo meno,del teatro greco del neo Parco archeologico di Eloro, a due passi dalle spiagge più belle di Noto


 

“Volalibro” “Il Festival della cultura per ragazzi terza edizione  

 

“Volalibro” sempre più in alto. La terza edizione  si svolgerà dal 12 al 21 novembre 2010, indirizzato a tutte le scuole  studenti dai 5 ai 25 anni.

“Il Festival della cultura per ragazzi nato per fornire agli studenti  stimoli e strumenti nuovi per crescere ed affrontare la società in maniera critica”, così lo presenta la sua organizzatrice la dott.ssa Corrada Vinci.  Ospiti d’onore Roberto Vecchioni, Oliviero Bea, Enzo Maiorca, che terranno dei workshop con i ragazzi. Il Vescovo di Noto mons. Antonio Staglianò e don Fortunato di Noto saranno animatori di un dibattito sulla Bioetica. Sarà presentato il libro sui luoghi italiani Patrimonio Unesco dal titolo “I Mirabolanti viaggi di Nicky Stoppino”  di Luigi dal Cin. Interverrà anche Giuseppe Roma, Direttore del Censis. I temi che saranno affrontati: interculturalità, fede, legalità, bioetica. Novità di quest’anno i laboratori archeologici organizzati dall’Associazione  culturale “Escursioni Iblee”.  L’Archeologa netina,  dott.ssa Laura Falesi, condurrà laboratori di Archeologia sperimentale, presso l’area attrezzata della Villa Romana del Tellaro. Fra i vari laboratori è stato scelto quello che prevede la realizzazione di un mini-mosaico, “Emblema”, che offre la possibilità ai giovani partecipanti di avere un primo approccio con questa tecnica artistica che ha lasciato nella nostra storia e nella nostra Sicilia tesori di valore inestimabile fra cui i  Mosaici Romani  della Villa del Tellaro a pochi chilometri da Noto.

 

www.volalibro.it

www.villaromanadeltellaro.com

Info: segreteria   Ass. Pro Noto  www.pronoto.it

 Comune di Noto www.comune.noto.sr.it


Sabato 29 Agosto 2009 ore 21 Paesaggi sonori

A Cura della Camerata Polifonica Siciliana
presso la Villa Romana del Tellaro Ensemble Calamus MusicHall Musiche di Goodman Gershwin, Bernstein.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti


 

27 Giugno 2009 Serata medievale

Il Club 4×4 Val di Noto e l’associazione m“Culturale Escursioni Iblee” dopo la rievocazione della Noto Islamica del 24 maggio sul Monte Alveria, organizza per sabato 27 giugno una serata medievale.

foto infiorata noto 2005In particolare il programma prevede un raduno dei partecipanti

alle ore 18.00 presso l’area attrezzata Villa Romana della Tellaro,con abiti caratteristici medievali per ricreare una giostra del tempo con duelli, giochi d’abilità, lancio del giavellotto.

Ore 18.00 Raduno partecipanti presso area attrezzata Villa Romana del Tellaro

Ore 18.30 Iscrizioni al torneo medievale

Ore 19.00 Inizio giochi

Ore 21.00 Premiazione

Cena medievale (zuppa di farro,panino con porchetta ,vino…..)

Ore 23.00 Musica e balli

Prenotazione obbligatoria entro il 25 giungo 2009


 24 maggio 2009
Festa dell`Alveria e festa Araba

In occasione della Festa dell’Alveria (a Noto Antica) in programma per il 24/maggio il Club 4×4 Val di Noto e l’Associazione Culturale “Escursioni Iblee” organizza una festa araba;

in particolare il programma prevede un raduno dei partecipanti alle ore 16.00 presso la sede del club sita in via Roma 1 e vestiti da arabi ricreeremo a Noto Antica una angolo che rimanda alla Noto islamica medievale.

Saranno lette e distribuite poesie del poeta arabo (nato a Siracusa e vissuto anche a Noto, 1055 -1133) di Sicilia Abd al-Gabbâr ibn Hamdîs.

Al tramonto ci sposteremo nell’area attrezzata “Villa Romana del Tellaro” per la “festa araba” dove con un contributo simbolico di 5 euro degusteremo a selfservice panini con kebab conditi con salse e verdure varie.

Non mancare ti aspettiamo!

Share Button